Pigiama perfetto: come sceglierlo

C’è chi indosserebbe solo quello e chi invece non lo sopporta, chi lo utilizza per esaltare la propria femminilità anche tra le lenzuola e chi ne vuole uno per ogni occasione: stiamo parlando del pigiama, il capo di nightwear più famoso di sempre.

Sei alla ricerca del pigiama perfetto ma non sai da dove iniziare? Con questa guida cercheremo di aiutarti a trovare il modello che più si adatta alle tue esigenze.

Come scegliere il pigiama

Parola d’ordine: comodità

Il pigiama perfetto deve adattarsi alle forme del corpo. Insomma, a ognuno il suo.

Scegliere la taglia giusta è fondamentale.

Un pigiama troppo aderente o esageratamente largo rischia di arrotolarsi o sollevarsi continuamente durante la notte, influendo negativamente sulla qualità del sonno.

Sul mercato è possibile trovare un vasto assortimento di modelli: assicurati di acquistare il pigiama giusto per te.

Per chi ha un fisico a pera è preferibile selezionare pigiami che cadano morbidi sui fianchi.

Se sei una donna con una corporatura a mela prediligi pigiami con pantaloni aderenti e top morbidi. Attenzione alle fantasie maxi, potrebbero appesantire la parte superiore del corpo.

La forma a clessidra, seno e fianchi equilibrati, permette di scegliere tra diversi modelli, dalla camicia da notte ai pigiami più aderenti.

Scegli il giusto tessuto

La scelta del tessuto del pigiama è fondamentale e dipende principalmente dalla stagione.

Nel periodo invernale il pigiama deve garantire una piacevole sensazione di calore mentre per la stagione estiva è preferibile scegliere tessuti freschi e traspiranti.

Il tessuto deve essere selezionato anche in base alla regolazione della propria temperatura corporea durante la notte: se sei freddolosa prediligi l’interlock o la flanella, altrimenti puoi optare per un classico pigiama in cotone o in raso.

Pigiami: modelli da donna

Sei un’amante delle nuove tendenze? Se sì, nel tuo armadio non può mancare un pigiama con casacca taglio camicia.

La scelta dei materiali è molto vasta, si passa dal classico cotone al raso, alla viscosa per arrivare al modal.

Per chi non vuole rinunciare a un look chic e sensuale un pigiama con inserti in pizzo rappresenta la scelta migliore.

Nella maggior parte dei modelli il pizzo viene inserito come decoro del tessuto, utilizzato per esaltare la scollatura o arricchire i bordi del pigiama.

Si adatta benissimo anche a pigiami in flanella, particolarmente indicati per le più freddolose.

Per la stagione invernale scegli pigiami in punto milano, un tessuto di misto cotone particolarmente caldo, che non genera fastidio a contatto con la pelle e non infeltrisce.

Se vuoi uno stile raffinato un pigiama in raso è quello che fa per te. Ce ne sono di tutti i tipi: lisci o con inserti in pizzo, in tinta unita o in fantasia.

In base alla stagione puoi scegliere tra set di pigiami in raso corti, lunghi o composti di top con spalline e pantaloncini.

Impossibile infine dimenticare i classici pigiami in fresco cotone, disponibili in diversi modelli e fantasie. Grazie alla sua freschezza, traspirabilità e leggerezza sulla pelle questo tessuto è uno dei più indicati per le calde notti estive.

ANGELA DI GENNARO